Cos'è il PVC? Il PVC è cloruro di polivinile ovvero un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali.
E' un materiale leggero, con buone proprietà meccaniche, idrorepellente, difficilmente infiammabile ed autoestinguente in caso di incendio.
In base al tipo di lavorazione è possibile ottenere manufatti sia flessibili che rigidi.
Ci sono diversi vantaggi nello scegliere infissi in PVC:
Risparmio di energia e termoisolante
Il PVC è un ottimo isolante termico e per questo non c'è trasmittenza termica fra l'interno e l'esterno dell'abitazione sia per le alte che per le basse temperature. Di conseguenza si ha un notevole risparmio per quanto concerne i consumi energetici di climatizzatori e riscaldamenti.
Insonorizzazione
La struttura multi-camera del profilo in PVC ha elevate proprietà fonoassorbenti e consente lo smorzamento delle onde sonore e costituisce una predisposizione ottimale per il montaggio di vetri fonoisolanti , garantendo protezione dai rumori esterni sia in abitazioni private che in luoghi di lavoro.
Bassa manutenzione
La ferramenta interna è l'unico componente che richiede un minimo di manutenzione che può essere riassunta in una periodica lubrificazione con olio spray e pulizia della polvere. Per il resto il PVC non necessita di ristrutturazione o riverniciatura.
Per la pulizia del PVC usare solo acqua con poca aggiunta di detersivo per non attaccare la superficie. Non usare detersivi aggressivi, alcool o altri solventi chimici che possono corrodere la superficie.
Ignifugo
Il PVC è un materiale ignifugo ed auto-estinguente cioè non contribuisce ad alimentare la fiamma.
Questo grazie alla presenza del cloro fra i suoi componenti.